2° Torneo della Lanterna

31 Ottobre  – 1 Novembre  2010
 
Davanti a circa 500 entusiasti spettatori il Team Volley Biella ha vinto il “2° Torneo della Lanterna- FASE”.

 Nella finalissima, svoltasi presso il palazzetto Paladonbosco gremito di gente, la formazione biellese ha superato in 3 set la Calenzano Volley Firenze. Le due finaliste hanno lottato su ogni pallone e, fino all’ultimo punto dell’ultimo set, hanno dato vita a una partita veramente entusiasmante anche grazie all’incessante tifo e sostegno delle ragazze di tutte le altre squadre che sportivamente hanno applaudito ad ogni punto messo a segno. La squadra toscana, dopo aver vinto il primo set, si è dovuta inchinare alla supremazia della formazione piemontese. Per la formazione fiorentina è la seconda finale consecutiva persa, dopo quella dell’anno scorso.  
In precedenza, la finale del 3° e 4° posto è stata vinta dal Novi Pallavolo che ha superato Valdarno Volley Firenze.  
A premiare tutte le atlete erano presenti il Presidente di Crocera Stadium Andrea Biondi e il Presidenti di FASE Carlo Lazarich e Dacol, sponsor della manifestazione e grazie al quale si è reso possibile tale evento nazionale.  
L’evento sportivo, che si è svolto anche grazie al patrocinio della FIPAV e alla collaborazione con Crocera Stadium e CSI Centro Sportivo Italiano di Genova, ha portato nella nostra città giovani atlete della Liguria, Lombardia, Piemonte, Veneto, Toscana che hanno dato vita ad un impegnativo torneo presso il “PalaDonBosco”, la “Crocera Stadium” e la “Palestra A. Gramsci Sestri Ponente” contendendosi il trofeo Waikiki Tours.  
Ad arbitrare le 130 atlete partecipanti alla manifestazione nazionale di pallavolo femminile giovanile (categoria U14), erano presenti Livoti Eugenia, Canesi Francesco e Longo Massimiliano, tutti arbitri FIPAV.  
Nella due giorni di pallavolo genovese, si è tenuta domenica la cena di galà con circa 200 persone, presso l’Holiday Inn di Genova sampierdarena, nella quale le atlete ed accompagnatori hanno potuto gustare le specialità liguri.  
Sponsor della manifestazione è stata la società antincendio e sicurezza- ambienti di lavoro FASE il cui il management da anni appoggia le attività sportive giovanili genovesi. 

 classifica finale

1° Team Volley Biella 2° Calenzano Volley Firenze 3°  Novi Pallavolo
4° Volley  Firenze  5° PGS Leo Chieri 6° Pallavolo Gaiga Verona
7° Centro Volley NLP Sanremo 8° San Pio X Pallavolo Loano 9° Volare Volley Arenano
10° Volley Codogno 20 11° Volley Genova Ponente 12° PalaDonBosco Genova