Genova 8-2-2012 Presso il Centro Civico si è disputata la gara di recupero del campionato Under 16 tra il Paladonbosco e l’Albaro Volley. Una partita che non si dimentica tanto facilmente. Le nostre ragazze offrono al pubblico presente una buona gara, forse la migliore di questo campionato. In tre set liquidano un Albaro Volley battagliero ma parecchio distratto. Iniziamo dal primo set. Iniziamo in sordina, non entriamo in partita subito, questo bisogna dirlo, la squadra si dimostra un po’ sbilanciata, commette inizialmente errori da urlo, infatti perdiamo parecchi punti sino ad arrivare sul 17 a 4 per l’Albaro Volley. Il Mister o meglio la Mister inserisce Arianna P., non inserita subito perché in fase di recupero da un infortunio, si spera di migliorare la fase offensiva, ma recuperare quei 13 punti di distacco sembra impossibile. Dalla panchina avversaria viene ordinato un cambio: il 4 sul 14, ma il 4, viene segnalato dai segnapunti ufficiali Giovinazzo G. e Buzzone S., è già in formazione ossia in campo, e allora? Fermi tutti consulto dei due arbitri della federazione Biancardi V. (1° Arbitro) e Rizzardi I. (2° Arbitro) presenti (meno male), viene esaminata la formazione iniziale scelta da Cesare Vio all’inizio di gara e poi controllata in campo dagli arbitri, effettivamente il 4 è nella formazione iniziale ma non era in campo, perché?. Il mistero viene subito svelato in realtà ci sono due maglie con il numero 4, una di queste doveva essere il n. 14, il numero è stato corretto solo davanti in maniera poco evidente e non dietro dove il numero risaltava con più evidenza. Questo in poche parole ha portato in inganno sia l’allenatore-dirigente Cesare Vio che la inserita in formazione, sia l’arbitro che all’atto del controllo ha confermato la formazione presentata. Regolamento alla mano:
SE FRA IL TAGLIANDO E LA FORMAZIONE IN CAMPO ESISTE UNA DISCORDANZA NON RISCONTRATA DAL 2° ARBITRO ALL’INIZIO DEL SET, MA SOLTANTO QUANDO LO STESSO È IN CORSO DI SVOLGIMENTO, COME CI SI DEVE COMPORTARE?
L’arbitro deve interrompere il gioco, assegnare l’azione vinta ed il servizio alla squadra avversaria, ripristinare l’esatta formazione secondo quanto previsto dal tagliando, togliere tutti i punti acquisiti dalla squadra in difetto, lasciando all’altra quelli da essa conseguiti. Regole di gioco e casisticaOrbene il regolamento parla chiaro e quindi ci siamo ritrovati con il punteggio a nostro favore PaladonBosco 5 Albaro Volley 0. Un po’ disorientato l’Albaro si rimbocca i calzettoni, ma seppur non era un grosso svantaggio l’Albaro non riesce più a riagguantare il risultato. Finisce 25 a 15 per il Paladonbosco. Nel secondo e terzo set le nostre ragazze ci danno dentro hanno quella continuità che spesso Daria chiedeva. La ricezione funziona, gli attacchi dell’Albaro vengono sistematicamente annullati e riproposti dalle nostre ragazze con successo, riescono anche a giocare di astuzia e piazzare in più occasioni palle in zone scoperta dall’avversario. Una bella partita. GRAZIE RAGAZZE.
TABELLINO
PALADONBOSCO PALLAVOLO 3
PIANETA VOLLEY ALBARO 0
Parziali: 25-15 (60’) 26-24 (30’) 25-19 (24’)
Durata incontro: 2 ore
PALADONBOSCO PALLAVOLO
15 ARATA A. (K) – 39 BALLISTRIERI D. – 11 CARBONE C. – 4 GAMBARANA F. – 16 GRASSI F. – 8 JACOBE A. – 10 MANIS G. – 40 MORA NORIEGA A. – 97 PENNESE A. – 17 RUIBA A. – 2 ZINIEGO A. – ALL. STEFANELLI DARIA
PIANETA VOLLEY ALBARO
51 ALAIMO E. – 4 BARBIERI C. – 7 BUCALO A. (K) – 14 CARENA G. – 79 LUNATI A. – 5 MASSA G. – 17 MASSA V. – 30 ORSELLI C. – 15 PASTORINO I. – SCHIAVO C. – 9 MATTIUZZO G. – ALL. GAMBALE A.
1° Arbitro – BIANCARDI VALENTINA
2° Arbitro – RIZZARDI ILARIA
.